FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The black Dahlia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The black Dahlia   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 Pagina successiva )
Autore The black Dahlia
PaTbAteMaN

Reg.: 04 Set 2006
Messaggi: 100
Da: Riccione (RN)
Inviato: 02-10-2006 15:36  
Ragazzi parola di "novellino" fate un po' paura o forse leggermente rabbia misto pena.



Ci si è fatti un clistere di strafottenza e verità assoluta mica da ridere, e non si ascolta per nulla l'altro cosa fondamentale in un forum, ma tutti aspettate solo il vostro turno per farvi tremoni a vicenda e/o attaccare qualcuno che a torto o a ragione fa delle obiezioni su un'opera che di perfetto ha forse la forma ma non la sostanza finale.

E non devo Leggermi tutto Ellroy o Chandler per apprezzare un libro noir, come non devo vedermi tutti i film del genere per trovare una apologia a questo film riuscito a metà.
Vi è piaciuto? Sicuri? Del tutto?
OK!
Ma beati voi!!
Ci sto peggio io di sicuro che ho speso 7 euro e ho visto alcuni dei miei attori (al momento ) favoriti, e un regista che rispetto un sacco, in un film che mi ha lasciato oltre all'amaro in bocca anche due limoncini e un sorbetto.


Provate a capire che non si scrive in un forum per cambiare i gusti altrui o fare a chi ha la filmografia + lunga, ma solo per confrontarsi.

Grazie.


_________________
Pat Bateman

Your own Penthotal Jesus

  Visualizza il profilo di PaTbAteMaN  Invia un messaggio privato a PaTbAteMaN     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 02-10-2006 15:39  
ascoltate patrizio.
ha ragione.
io mi pento.
voi?

ps. ma poi non si tu che hai per caso scritto (a me per altro) "Scusami ma tu sei quello che sta esaltando un film del cazzo? Pechè parli ancora di cinema?"
+
ha quotato un pezzo lunghissimo e aggiunto:
ti quoto!

bravo, pat.
mi hai fatto ridere.

_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
PaTbAteMaN

Reg.: 04 Set 2006
Messaggi: 100
Da: Riccione (RN)
Inviato: 02-10-2006 15:47  
quote:
In data 2006-10-02 15:39, Tristam scrive:
ascoltate patrizio.
ha ragione.
io mi pento.
voi?

ps. ma poi non si tu che hai per caso scritto (a me per altro) "Scusami ma tu sei quello che sta esaltando un film del cazzo? Pechè parli ancora di cinema?"
+
ha quotato un pezzo lunghissimo e aggiunto:
ti quoto!

bravo, pat.
mi hai fatto ridere.





Sono io, e se non capisci perchè l'ho fatto ridi pure, non ho voglia di toccare il fondo, raschiare, e cercarti nella lava. il sarcasmo lo risparmio per chi se lo merita, non ti conosco, ma leggerti qua, non ti meriti manco quello.


_________________
Pat Bateman

Your own Penthotal Jesus

  Visualizza il profilo di PaTbAteMaN  Invia un messaggio privato a PaTbAteMaN     Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-10-2006 15:48  
[quote]In data 2006-10-02 15:46, Skualo scrive:
quote:
In data 2006-10-02 13:03, mescal scrive
quote:

in questo caso De Palma non ha fatto un film di De Palma... si è limitato a porre un serie di "note a margine", ma sostanzialmente stavolta è stato più che altro un prestatore d'opera...



Stai sottovalutando clamorosamente De Palma. Quest'opera non ti ha certo colpito, l'abbiamo capito, ma dipingere De Palma come un semplice manovale che dirige un film per "sbarcare il lunario", accontentandosi di inserire pochi spruzzi di suo (per rifarsi alla metafora pittorica già introdotta), questo no.

Poi quando affermi
quote:

credo che le ossessioni di Ellroy siano troppo distanti da quelle del regista, per cui egli si è più che altro adattato a un lavoro da bravo illustratore, facendo affiorare qua è là il proprio stile e piantando qualche "bandierina" d'autore.

dimostri più che altro un naturale sfogo di fronte forte a delle tue aspettative disattese.

Dai cazzo, come si fa a pensare questo di De Palma.... un prestatore d'opera



Boh, vedo che hai dei problemi con la comprensione della lingua italiana, lo sospettavo dal tuo nick.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 02-10-2006 15:50  
quote:
In data 2006-10-02 15:47, PaTbAteMaN scrive:
quote:
In data 2006-10-02 15:39, Tristam scrive:
ascoltate patrizio.
ha ragione.
io mi pento.
voi?

ps. ma poi non si tu che hai per caso scritto (a me per altro) "Scusami ma tu sei quello che sta esaltando un film del cazzo? Pechè parli ancora di cinema?"
+
ha quotato un pezzo lunghissimo e aggiunto:
ti quoto!

bravo, pat.
mi hai fatto ridere.





Sono io, e se non capisci perchè l'ho fatto ridi pure, non ho voglia di toccare il fondo, raschiare, e cercarti nella lava. il sarcasmo lo risparmio per chi se lo merita, non ti conosco, ma leggerti qua, non ti meriti manco quello.





ok bravo. ma non ti agitare. Non sta succedendo nulla. solo tu fai la ramanzina perchè il sarcasmo di fa male...
se hai voglia di parlare con me, fallo in privato. così lasciamo spazio a chi lo merita.
bye babbeo (ma detto in amicizia!)
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 02-10-2006 15:51  
[quote]In data 2006-10-02 13:03, mescal scrive
quote:

ma sostanzialmente stavolta è stato più che altro un prestatore d'opera...



Direttamente dallo Zanichelli


_________________
*********************************************
You may visit my CineBlog : profilm
*********************************************

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 02-10-2006 alle 15:52 ]

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
PaTbAteMaN

Reg.: 04 Set 2006
Messaggi: 100
Da: Riccione (RN)
Inviato: 02-10-2006 15:51  
[quote]In data 2006-10-02 15:46, Skualo scrive:
quote:
In data 2006-10-02 13:03, mescal scrive
quote:

in questo caso De Palma non ha fatto un film di De Palma... si è limitato a porre un serie di "note a margine", ma sostanzialmente stavolta è stato più che altro un prestatore d'opera...



Stai sottovalutando clamorosamente De Palma. Quest'opera non ti ha certo colpito, l'abbiamo capito, ma dipingere De Palma come un semplice manovale che dirige un film per "sbarcare il lunario", accontentandosi di inserire pochi spruzzi di suo (per rifarsi alla metafora pittorica già introdotta), questo no.

Poi quando affermi
quote:

credo che le ossessioni di Ellroy siano troppo distanti da quelle del regista, per cui egli si è più che altro adattato a un lavoro da bravo illustratore, facendo affiorare qua è là il proprio stile e piantando qualche "bandierina" d'autore.

dimostri più che altro un naturale sfogo di fronte forte a delle tue aspettative disattese.

Dai cazzo, come si fa a pensare questo di De Palma.... un prestatore d'opera




Di certo posso mettermi nel club delle attese deluse, e probabilmente questo ha influito sulla mia visione dell'opera, ma sei certo che tu dal tuo canto non abbia un adorazione eccessiva per il regista e che quantomeno ti abbia influenzato in questa tua apologia?
Qua ad esempio sembri difendere DePalma regista assoluto e non il DePalma di Black Dalia...

_________________
Pat Bateman

Your own Penthotal Jesus

  Visualizza il profilo di PaTbAteMaN  Invia un messaggio privato a PaTbAteMaN     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 02-10-2006 15:58  
quote:
In data 2006-10-02 14:11, bunch311 scrive:
vatti a vedere l'uomo che non c'era e vedi la differenza tra un capolavoro che fa dell'intertestualità un modus operandi e questo film che ansima come un cane che cerca il suo osso




La grandezza del film è propiro in quest'ansi(mare)a, molto più sensuale (benchè aninale, che poi tutti in fin dei conti bestie siamo) e vitale di un raggelante saggio meta-otoculare, con un finto ed artefatto B. & W.

Per quanto riguarda il "triangolo", è il punto nodale e trasfigurante, il nodo vero che prende le distanze dal romanzo, della messinscena. Come già ipotizzato nella mia recensione, nel finale, la Dalia è un film sul cinema. Ma seguitiamo a scivolare sugli strati superficiali.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-10-2006 16:04  
[quote]In data 2006-10-02 15:51, Skualo scrive:
quote:
In data 2006-10-02 13:03, mescal scrive
quote:

ma sostanzialmente stavolta è stato più che altro un prestatore d'opera...



Direttamente dallo Zanichelli


_________________
*********************************************
You may visit my CineBlog : profilm
*********************************************

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 02-10-2006 alle 15:52 ]


ribadisco. ti piaccia o meno, è la mia valutazione.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 02-10-2006 16:08  
quote:
In data 2006-10-02 15:51, PaTbAteMaN scrive:

Di certo posso mettermi nel club delle attese deluse, e probabilmente questo ha influito sulla mia visione dell'opera, ma sei certo che tu dal tuo canto non abbia un adorazione eccessiva per il regista e che quantomeno ti abbia influenzato in questa tua apologia?
Qua ad esempio sembri difendere DePalma regista assoluto e non il DePalma di Black Dalia...



Guarda si cerca sempre di liberarsi da pregiudizi e preconcetti, ma non sempre è facile. Ti rispondo che senz'altro la mia personale idea di De Palma ha influito su ciò che ho scritto, ma ho già detto che mi è impossibile essere obiettivo come vorrei dopo una visione soltanto. Come vedi so dimostrare anche umiltà, qua non esistono critici assoluti d'essai come alcuni affermano. Si discute solo per scambiare opinioni. Chi se la prende, si offende o quant'altro (ammesso che non ci siano offese gratuite e personali) per me puo' anche essere ignorato.

Il De Palma di "The Black Dahlia" l'ho già difeso diversi posts più in alto, poi senti, non è mio scopo far cambiare idea a nessuno.
Non mi sembra di aver fatto nessun apologia. Ho soltanto cercato di argomentare le mie opnioni.
_________________
.:You may visit my CineBlog:. profilm

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 02-10-2006 16:09  
quote:
In data 2006-10-02 14:07, gatsby scrive:
Olteetutto, come ha accennato AizAyd, persino Il grande sonno, che forse è il più famoso dei noir, è pieno di incongruenze narrative, tanto hce lo stesso Hawks affermò che non aveva capito bene tutta la storia.
Dirai che non è importante, ma secondo te perchè un film del genere è tuttora annoverato tra i capolavori?
---

ps:A Venezia "un critico" mi ha detto hce non gli è piaciuto Black Dalhia perchè la fotografia faceva poco ambientazione anni 40'...




Peggio ancora il Falcone maltese. Li avrò entrambi stra-ri-visti almeno 30 volte e non ci ho ancora capito un cazzo! Questo mi piace.., ad ogni visione mi sembra cone se fosse la prima volta... Bisogna sempre restare con un po' di fame per apprezzare la buona cucina... Non vale anche per l'eros? La Dalia è un film in cui la dimensione erotica depalmiana - del tutto smarrita in ciofeghe alla "banderas" come Femme Fatale - viene interamente e splendidamente recuperata.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 02-10-2006 16:14  
Che ridere!
stessa identica situazione.
Il grande sonno poi è un delirio devastante, ma una velocità tale che nemanco puoi fermarti a pensare.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 02-10-2006 16:17  
quote:
In data 2006-10-02 16:04, mescal scrive:
ribadisco. ti piaccia o meno, è la mia valutazione.



Guarda, per me discutere con te è stato molto costruttivo, e la tua personale opinione è rispettabilissima e la rispetto.

Mi spiace vedere dalla tua infelice uscita sulla lingua italiana che sei un po' permaloso, ma va bene lo stesso. Tirare in ballo la semantica può rivelarsi un boomerang.
_________________
.:You may visit my CineBlog:. profilm

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 02-10-2006 16:18  
[quote]In data 2006-10-02 16:09, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-10-02 14:07, gatsby scrive:
Olteetutto, come ha accennato AizAyd ...



Alla prossima verrai multato!

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 02-10-2006 16:26  
quote:
In data 2006-10-02 16:14, Tristam scrive:
Che ridere!
stessa identica situazione.
Il grande sonno poi è un delirio devastante, ma una velocità tale che nemanco puoi fermarti a pensare.




Fatte opportunamente salve le diverse premesse, sviluppi e risultanze, ho visionato la Dalia provando identica e febbrile sensazione. A un certo punto, anche per non farmi distrarre dalle didascalie - ho visto il film a Venezia, quindi in lingua originale - me ne sono ampiamente fottutto della storia...

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 02-10-2006 alle 16:28 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 Pagina successiva )
  
0.127610 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: